Pittura Ecoattiva autopulente

Un fattore di grande rilievo nel campo dell’architettura è la cura nella scelta dei materiali da costruzione.
L’aspetto estetico di una costruzione, di un manufatto, è in gran parte determinata dal suo grado di conservazione nel tempo. Tutti siamo in grado di confermare che qualsiasi edificio esposto alla quotidiana aggressione delle sostanze inquinanti presenti nell’aria, soprattutto in ambito urbano, provoca una pressoché immediata alterazione del colore delle superfici e a lungo andare anche il loro fisico deterioramento.
La fotocatalisi risolve questo problema.
L’efficienza del sistema fotoacatalico è stata provata con successo in laboratorio in Italia. I manufatti tinteggiati con pitture fotocatalitiche, trattati con inquinanti organici colorati e successivamente sottoposti a irraggiamento adeguato, hanno dimostrato, anche dopo cicli ripetuti, che le superfici recuperavano in breve tempo il loro aspetto originario, confermando che le superfici fotocatalitiche mantengono le caratteristiche colorimetriche nel tempo, anche in presenza di forti inquinanti.
La figura di seguito mostra il processo di autopulizia del cemento fotocatalitico confrontato con un cemento tradizionale. Entrambi sottoposti a una simulazione di sporcamento (Colorante Rodamina B) solo il cemento fotocatalitico dopo 60 ore di irraggiamento è in grado di tornare al grado di bianco iniziale.

Tale significativo risultato in ambito sperimentale porta a garantire un’efficacia fotocatalitica che non si riduce nel tempo, ma rimane pressoché eterna.

Pittura Ecoattiva autopulenteriduzione 100% riduzione 49% riduzione 94% riduzione 43% riduzione 74%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pittura Ecoattiva autopulenteIn figura una simulazione di attività fotocatalitica in un periodo di cinque anni. L’efficacia è dimostrata essere inalterata nel tempo.

 

 

 

 

 

Il beneficio derivante dal fatto che le superfici sono realmente in grado di non sporcarsi può avere delle rilevanze eccezionali nell’ambito dell’architettura e dell’edilizia pubblica e privata. Pensiamo agli edifici e alla loro continua manutenzione, al grado di luminosità e quindi di sicurezza delle gallerie stradali, alle pareti delle abitazioni o degli uffici senza il nero sopra i caloriferi o intorno le grate dell’aria condizionata…

Il Sistema Ecoattivo FSN ( Fotocatalitico Sanificante Nebulizzato) progettato da CASPANI SRL è una finitura ESCLUSIVA ed UNICA nel suo genere.

Il Sistema consiste nel nebulizzare la soluzione fotocatalica trasparente (Fotosan) con una speciale pompa a turbina a bassa pressione, una volta applicata Fotosan verrà attivata dalla luce solare o artificiale conferendo al supporto trattato una caratteristica autopulente, migliorando la qualità dell’aria e sanificando l’ambiente.

Leave A Comment

All fields marked with an asterisk (*) are required