Una volta fatta la tua scelta, ovvero decidere di affidarti a Fotosan per avere aria purificata nel tuo albergo o nella tua struttura, ti chiederai sicuramente quanto durerà questo idillio di aria purificata, tutti i giorni.
La domanda è lecita e noi abbiamo la risposta. È insita nel meccanismo di funzionamento stesso della fotocatalisi.
Come già spiegato in diversi articoli precedenti, la fotocatalisi ha la caratteristica di attivarsi in presenza di luce, sia essa naturale che artificiale.
Ogni volta che la superficie trattata con Fotosan entra in contatto con una fonte luminosa, infatti, si avvia il processo di eliminazione delle particelle di sostanze tossiche e dannose per il nostro organismo che vengono trasformate istantaneamente in sostanze di fatto innocue.
Una risposta che esiste in natura.
Nello specifico, la fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce modifica la velocità di una reazione chimica.
In quel momento avviene un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche e inorganiche inquinanti che entrano a contatto con tali superfici.
Luce e aria, a contatto con il rivestimento delle superfici, favoriscono la decomposizione delle sostanze organiche ma soprattutto di microbi, ossidi di azoto, aromatici policondensati, benzene, anidride solforosa, monossido di carbonio, formaldeide, metanolo, etanolo, benzene, etilbenzene, monossido e biossido di azoto.
Tutti agenti nocivi vengono trasformati in:
- Nitrato di sodio
- Carbonati di sodio
- Calcare.
I benefici, evidentemente, sono innumerevoli.
Biossido di titanio: un alleato che non invecchia mai.
Il biossido di titanio ha un ruolo chiave nel processo di purificazione dell’aria che respiriamo.
Quando è esposto alla luce, quindi alle radiazioni UVA, assorbe e converte la parte UVA dell’energia in elettroni.
Il TiO2 reagisce all’acqua, l’umidità contenuta nell’aria, per creare radicali ossidrili (espressi come OH-) e con l’ossigeno per creare anioni superossido (O2-).
Miliardi di queste specie altamente ossidanti sono creati in miliardesimi di secondo e contribuiscono al disgregamento della materia organica a livello molecolare, abbattendo così la presenza di sostanze tossiche nell’aria che respiriamo.
La caratteristica positiva dei fotocatalizzatori è che non perdono le loro proprietà con il passare del tempo.
Agiscono solo da attivatori del processo, e non si legano agli inquinanti, restando così a disposizione per nuovi cicli di fotocatalisi.
Questo cosa significa?
Che Fotosan purifica l’aria e lo fa costantemente nel tempo.
Guarda il video per saperne di più:
Entra in Contatto con Fotosan
La Caspani s.r.l. è stata la prima azienda, circa 10 anni fa ad utilizzate prodotti nanometrici, fotocatalitici e grazie all’esperienza maturata sul campo oggi possiamo offrire ai nostri clienti l’esperienza ed un portafoglio clienti documentato che nessun altra azienda è in grado di poter offrire. Se vuoi contattarci per maggiori informazioni clicca qui