L’Istituto Superiore della Sanità nel Workshop del 25/06/2012 relativo alle Problematiche relative all’inquinamento indoor ha dichiarato quanto segue:
“Le malattie cronico-degenerative sono tra le principali cause di morbosità e mortalità in tutto il mondo. Alla base dell’aumento della loro prevalenza non c’è solo l’invecchiamento progressivo della popolazione – negli ultimi anni si registra un incremento delle patologie croniche anche nei giovani e nei bambini – ma entrano in gioco fattori di rischio modificabili, legati a stili di vita, a determinanti ambientali e a disuguaglianze socioeconomiche.
Tra le malattie croniche, le malattie respiratorie, l’asma e le allergie rappresentano una vasta gamma di gravi condizioni patologiche, per le quali si prevede un trend in crescita per i prossimi anni. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’aumento della frequenza di tali patologie è correlabile a cambiamenti degli stili di vita, a fenomeni di urbanizzazione e alla crescente tendenza delle popolazioni occidentali a vivere gran parte del tempo in ambienti chiusi (indoor), scarsamente ventilati, con microclima caldo-umido e presenza di elevati livelli di inquinanti chimici e di allergeni.
Recentemente l’Unione Europea ha intensificato i suoi sforzi nella lotta alle malattie croniche nell’infanzia e nell’adolescenza ed ha promosso importanti iniziative, volte a sensibilizzare le istituzioni sanitarie affinché adottino nei loro programmi un approccio preventivo intersettoriale della “salute in tutte le politiche”, fondato sulla creazione di sinergie tra politiche della salute, dell’istruzione, dell’ambiente, del lavoro e della ricerca.”
Il GreenProject nasce dall’esperienza pluriennale della Caspani srl che si è posta come obiettivo strategico l’innovazione mediante prodotti rivolti a creare un ambiente in cui la qualità dell’aria sia migliore.
Il Sistema Ecoattivo F.S.N. (Fotocatalitico Sanificante Nebulizzato) è un innovativo ed unico sistema che consiste nel nebulizzare la soluzione Fotosan con una speciale pompa a turbina a bassa pressione, una volta applicata Fotosan verrà attivata dalla luce solare o artificiale migliorando la qualità dell’aria e sanificando l’ambiente.
La nebulizzazione permette di applicare il prodotto sullo strato finale delle pareti garantendo maggiori performance per l’attivazione della fotocatalisi senza limitazioni di finiture e colori.
E’ ideale anche su supporti non tinteggiati come abbassamenti in fibra, controsoffitti e pareti mobili.
La fotocatalisi è il fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce (solare o artificiale) e dell’aria, attiva l’ossidazione e la decomposizione delle sostanze inquinanti in sostanze innocui.
Le sostanze inquinanti e tossiche che vengono trasformate sono: polveri sottili PM10, monossido di carbonio, monossido e biossido di azoto, benzene, anidride solforosa, formaldeide, acetaldeide, metanolo, etanolo, benzene, etilbenzene, mexilene.
Le sostanze inquinanti e tossiche vengono trasformate in nitrati di sodio (NaNO3), carbonati di sodio (Ca(NO3))2 e calcare (CaCO3).
Per quanti sono alla ricerca di Imbiancature fotocatalitiche eseguite con
il Sistema Ecoattivo F.S.N. (Fotocatalitico Sanificante Nebulizzato)
per rendere le proprie abitazioni o uffici più sani possono trovare nella CASPANI S.r.l. un valido aiuto.